Riparazione Serrande Se ti ritrovi chiuso fuori casa o dalla macchina, potresti chiederti se c'è…
Come aggiustare il manico di una chiave (veloce e senza trapano)
Ho delle chiavi con manici in plastica scadente. Si rompono facilmente, come avrai notato se ne hai mai usate una molto a lungo. Una volta che il manico si è rotto, non puoi più metterlo su un portachiavi. Quindi cosa fai? Ecco cosa ho fatto io.Ciò di cui hai bisogno per questo tutorial dipenderà se vuoi procedere fino in fondo o farlo in modo più sbrigativo e fermarti prima.

Il metodo breve: martello, punteruolo e incudine (o se usi un trapano non ne avrai bisogno), e ovviamente la tua chiave.
Il metodo completo: tutto quanto sopra, tranne che avrai sicuramente bisogno di martello e un tronchese (o qualsiasi tipo di pinza con tronchese), più un chiodo o due (come descritto nel passaggio 4) e qualcosa che sembri un buon sostituto per il manico della tua chiave. Potrebbe essere legno tagliato apposta, scarti di plastica o qualsiasi altra cosa. Ho trovato un accessorio metallico non identificato che funzionava perfettamente.
Fase 1: praticare un foro
Ho iniziato praticando un foro nel pezzo di manico rimasto in modo da poter attaccare un nuovo manico, o qualsiasi altra cosa. Per farlo, ho semplicemente usato un punteruolo su una morsa da banco con una piccola incudine.Segna il punto in cui vuoi che sia il foro e posiziona il punteruolo in quel punto per assicurarti che sia correttamente allineato. Dovrebbe avere all’incirca la stessa quantità di metallo su entrambi i lati per la massima resistenza. Prima di martellare, premilo con decisione per creare una piccola ammaccatura. Questo eviterà che scivoli quando inizi a martellare.Fai attenzione con il martello. Non devi conficcare il punteruolo fino in fondo e nell’incudine perché ne smusseresti solo la punta (e con un’incudine economica come questa, ammaccheresti anche l’incudine). C’è un punto su questa morsa con un foro per afferrare tubi e altri oggetti, e ho posizionato il punteruolo sopra per poterlo martellare. No, non dovresti martellare sulle ganasce della morsa, ma l’ho fatto comunque.Si potrebbe anche praticare un foro, ma rimuove materiale e indebolisce ulteriormente il metallo, ed è per questo che ho fatto così. Inoltre, mi ha dato una scusa per includere questo.
Fase 2: Ulteriori informazioni sul foro
Quindi, hai un buco. Ma è un po’ sporco. La prima cosa che ho fatto per risolvere il problema è stata ripassare il punteruolo nella direzione opposta. Poi l’ho rimosso di nuovo e ho martellato la manico chiave per appiattirla. Questo ha ridotto leggermente le dimensioni del buco, ma non troppo. Ed è ancora un po’ ruvido all’interno, ma per me non è un problema.Nota la sporgenza sul bordo posteriore del manico. Questo accade perché il punteruolo sposta il metallo invece di rimuoverlo.Se vuoi, puoi fermarti con questo passaggio e infilarlo in un portachiavi in questo modo. Dovrai ripulire un po’ l’interno del buco, magari con un trapano o qualcosa del genere. O se hai usato un trapano fin dall’inizio, allora sei già a posto. Funzionerà abbastanza bene, ma voglio aggiungere altro al manico perché la chiave è davvero piccola e difficile da girare.
Fase 3: cosa usare per la maniglia
Volevo davvero aggiungere un manico in legno. Poteva essere più lungo dell’originale e avrei potuto personalizzarlo incidendolo o bruciandolo. Ma il legno si è spaccato quando l’ho tagliato, ed ero troppo pigro per riprovare. Dopotutto, questa doveva essere una soluzione rapida per una manico chiave che comunque si adatta a una serratura economica. Così ho cercato tra i pezzi di scarto e ho trovato questa staffa. Non so bene a cosa serva, ma sembrava comoda. Cercate di trovare qualcosa che si possa mettere ai lati della chiave e che abbia un posto libero per attaccarla al portachiavi. Potrebbe richiedere di perforare o forare altri fori, ma il mio no.
Fase 4: Fissaggio della staffa
Di nuovo, ho usato questa staffa che ho trovato in garage. L’ho piegata a metà, usando un chiodo per tenere aperta la parte rotonda. Dovrai rimuoverla più tardi. Voglio assicurarmi che il mio portachiavi ci passi attraverso. I due lati sono stati piegati insieme in modo da pizzicare la chiave e aiutarla a tenerla.Ora trova un chiodo che passi attraverso il foro e che abbia una testa abbastanza grande da sovrapporsi. Non vorrai che cada. Inseriscilo come ho fatto io e taglia l’estremità appuntita con un tronchese. Va bene qualsiasi. Assicurati di lasciarne un po’ fuori. Io ho tagliato il mio un po’ più corto di quanto avrei voluto, ma ha comunque funzionato.
Fase 5: Appiattisci il rivetto
Forse non te ne sei accorto, ma hai appena fatto un rivetto. Ora devi rivettarlo. Ho lasciato l’altro chiodo per questa parte in modo da non schiacciare accidentalmente l’apertura. Basta martellare quel piccolo moncone che hai lasciato nell’ultimo passaggio e si allargherà. Se ne hai lasciato abbastanza, si allargherà e coprirà il foro. Una volta appiattito un po’, se usi un martello a penna sferica, la punta sferica aiuterà a distribuirlo meglio. Magari dai qualche colpetto anche sull’altro lato per assicurarti che sia ben stretto.Se ne hai lasciato abbastanza da coprire il bordo del foro, assicurati che sia arrotondato. Usa la faccia piatta del martello a penna sferica (o di qualsiasi altro tipo tu abbia) e martella con un’angolazione tale da dargli una forma a cupola. Poiché ho tagliato il mio troppo corto, non ne avevo abbastanza per farlo, ma terrà comunque abbastanza bene.Ora rimuovi il chiodo dal retro.Ed ecco fatto. La tua chiave ora ha una nuova impugnatura. Come puoi vedere, non è aumentata molto la lunghezza, ma è sufficiente a rendere molto più semplice girare la manico chiave.
Fase 6: Mettilo su un anello
Penso che ora tu sappia cosa farne.Un foro nell’altra direzione sarebbe stato preferibile se avessi avuto più chiavi, ma per me va bene così. Non sarebbe stato difficile, comunque, appiattire la maniglia e forarla o forarla.
Contattaci ora per assistenza: 05731716863
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Elettricista Pistoia Pronto Intervento Idraulico Pistoia

Questo articolo ha 0 commenti